Un po’ di storia

È il lontano 1955 quando Alberto, il maggiore dei due fratelli Chiaretti, di soli quindici anni, decide di abbandonare il paese natio di Leonessa, situato ai piedi dei Monti Reatini e del Terminillo, per cercare fortuna a Roma. Di lì a poco, nel 1960, anche Giancarlo, di appena quattordici anni, seppure a malincuore perché amante degli studi, ma spinto dalla necessità, decide di raggiungere il fratello Alberto. Insieme iniziano a lavorare in una Norcineria e vengono ben presto benvoluti dal nuovo datore di lavoro, che si rivela da subito una persona buona e generosa offrendo loro ospitalità nella sua casa.

Sono anni di rinunce e sacrifici, ma finalmente possono essere di sostentamento per il resto della famiglia rimasta al paese: il papà ex minatore ed ora ciabattino, la mamma contadina ed una sorella più piccola. Pian piano, giorno dopo giorno, dotati di caparbietà e tanta buona volontà, acquisiscono sempre di più esperienza, avviandosi così a percorrere la strada che li porterà a raggiungere obiettivi forse neanche mai sognati!

Giancarlo e Alberto Chiaretti nel 1963
Giancarlo e Alberto Chiaretti nella salsamenteria di piazza Pompei, a Roma (1963)

Nel 1963 aprono il loro primo “negozietto”, la Salsamenteria, un negozio di generi alimentari a piazza Pompei. Orgoglio, caparbietà, dedizione e soddisfazione nei risultati ottenuti sono la spinta necessaria che spingerà i due fratelli a continuare su questa strada. che li riempie motivo di orgoglio e soddisfazioni: è il primo mattone. A breve distanza ne aprono un altro in via Nocera Umbra: è il secondo mattone…

Instancabili lavoratori, negli anni a venire si solidificano e acquisiscono ancora tantissima esperienza che li porterà finalmente nel 1987 a fare quel passo che porterà la catena “Il Castoro Supermercati” ad affermarsi come un importante riferimento per i cittadini della capitale. Nasce infatti, in via di Acqua Bullicante, il primo punto di vendita ad insegna “Il Castoro Supermercati”.

L’idea dei giovani imprenditori è sempre stata quella di far crescere l’azienda con sani principi e valori morali e trasmettere ai figli e poi ai nipoti tutto quello che avrebbero costruito negli anni a venire. Come fa il Castoro con le dighe che pazientemente e ingegnosamente costruisce nell’acqua nel corso di tutta la sua vita per poi lasciarle in eredità ai propri figli. Da qui il nome “Castoro”.

Ci vollero un po’ di anni per solidificare l’azienda familiare che ben presto iniziò a crescere. E grazie anche all’apporto morale e collaborativo dei figli entrati a farne parte, oggi il Gruppo Chiaretti conta 17 supermercati diffusi nel territorio Romano e provincia. Questo risultato è stato raggiunto non solo grazie ad una solida unione familiare e ad una dedizione per questo lavoro, ma anche grazie ad una organizzata e valida squadra di collaboratori che lavora quotidianamente con lo scopo di capire e rispondere al meglio e prontamente alle esigenze dei nostri clienti.

Il primo punto vendita a insegna Il Castoro Supermercati
Il primo punto vendita a insegna “Il Castoro Supermercati” in via di Acqua Bullicante (1987)

Nel 1998 Alberto e Giancarlo fondano, insieme ad altri 10 famiglie di imprenditori di Roma, il Consorzio GROS. Il GROS, acronimo di Gruppo Romano Supermercati, è un gruppo di distribuzione della Città di Roma e provincia, che riunisce tutti i punti vendita di varie insegne storiche sotto un unico marchio, in una logica di organizzazione unitaria e sviluppo prodotti e servizi dedicati al territorio di Roma e del Lazio. Negli anni il gruppo CE.DI.GROS ha potenziato la sua rete distributiva e oggi conta oltre 180 punti vendita, capillarmente distribuiti nell’area metropolitana di Roma e in altre province del Lazio, con una quota di mercato del 37% su Roma e provincia. Il Gruppo Romano Supermercati (Gros) nel 2023 festeggia i suoi venticinque anni di attività con le dodici insegne associate. E con lo spirito imprenditoriale giusto, con la massima dedizione a questo lavoro, con amore ed umiltà, oggi il Gruppo Chiaretti continua a portare avanti quello che i suoi fondatori hanno creato, mettendo in primo piano i loro insegnamenti nel rispetto dei nostri collaboratori e dei nostri clienti.

Perché il nome “Castoro”?

Fin dall’inizio il nome pensato da Giancarlo Chiaretti per dar vita all’attività imprenditoriale familiare è Castoro. Perché con questo nome l’idea è stata quella di tramandare ai figli e alle future generazioni il laborioso lavoro che con impegno e sacrificio è stato costruito negli anni. Così come l’ingegnoso e simpatico roditore castoro che è famoso per la costruzione di dighe con le quali rallenta la velocità dei corsi d’acqua e realizza stagni e una fitta rete di canali che servono come magazzini, vie di fuga, scorte cibo e tana. Ed il suo lavoro ingegnoso resterà ai suoi simili perché con il passare del tempo le dighe verranno riparate e ingrandite.

Il marchio storico
Il marchio storico “Il Castoro”

Simbolicamente rappresenta dunque il duro lavoro e la forza di volontà che sono determinanti per il raggiungimento dei propri obiettivi. E l’ambizione per ottenere ottimi risultati. Il tutto senza mai perdere di vista i cambiamenti e le esigenze del cliente che negli anni è diventato sempre più il centro di un sistema che risponde ai suoi bisogni, alle sue abitudini e al suo stile di vita. E così nel tempo il cliente ha imparato a servirsi ed acquistare in autonomia, perché sempre più informato e consapevole, esigente e attento nelle proprie scelte alimentari.

Fare la spesa è diventata una vera e propria esperienza d’acquisto che negli anni è stata migliorata grazie alla tecnologia; e così si è passati in poco tempo dagli scanner cassa al sistema di self scanning, ai carrelli intelligenti, ai totem informativi ed elimina-coda, ai ledwall, alla cartellonistica digitale… all’e-commerce dove il cliente sceglie di acquistare nel mondo virtuale anziché in quello fisico per mancanza di tempo o per comodità oppure perché utilizza il digitale come principale canale di interazione con il mondo esterno.

Un ulteriore aspetto simbolico di questo roditore è legato alla famiglia . I castori amano passare del tempo con la famiglia e con i propri simili. Tutti gli sforzi sono realizzati per il benessere della comunità e non per un tornaconto personale. Il castoro insegna come dare la giusta priorità alle cose, lasciando spazio per le possibilità (dato che rinnova la tana e la diga ogni anno, aggiungendo stanze a ampliando le dimensioni) e mettendo passione nei propri progetti.

Il castoro, però, è anche un animale legato alla crescita spirituale dell’individuo. Il suo significato è legato alla forza e alla collaborazione con gli altri. I suoi grandi incisivi sono in grado di difenderlo dalle avversità e dagli attacchi, lo spirito di squadra gli consente di proteggere se stesso e la famiglia. Questo animale dona molta energia positiva e vitalità.

Il nome, nato spontaneo, ben si addice all’opera svolta in tanti anni dai fratelli coadiuvati e supportati in seguito dai figli che, con altrettanto amore, passione e dedizione cercano oggi di unire all’esperienza e alla saggezza dei genitori , idee moderne sempre più’ in evoluzione e al passo con l’esigenza del momento. Amore per il prossimo, passione, unione e collaborazione, rispetto per tutti ed infine l’umiltà per non farci mai dimenticare le origini e chi, per primo, con sacrificio e abnegazione ha posto le basi affinché un timido sogno diventasse finalmente realtà!

Il Castoro Supermercati (logo 2021)
Il Castoro Supermercati (logo 2021)

Nel 2021 il “Castoro Supermercati” ha rinnovato la propria immagine e con essa i punti vendita che mano a mano stiamo ristrutturando, nel rispetto e nella continuità dei valori che in quasi 70 anni ci hanno sempre guidato. Gli stessi valori rappresentati dal nostro simbolo, appunto il Castoro: tenace, laborioso e instancabile.

È grazie a questi valori e alla vostra fiducia se in questi anni il “Castoro Supermercati” è potuto crescere; con il vostro aiuto e con quello di tutti i nostri collaboratori siamo riusciti a costruire una piccola diga che trasporta forza e continuità! Il Castoro rappresenta un argine, l’habitat ideale per voi consumatori consapevoli che scegliete la qualità del territorio, la salvaguardia dell’ambiente ed il rispetto del lavoro. Voi che sapete come scegliere il risparmio senza rinunciare ai valori.

Il “Castoro Supermercati” è sempre con Voi, nel costruire valore insieme.


Il Castoro Supermercati è una iniziativa 4 C. S.r.l., via Formia 1, 00177 Roma, P. IVA e C. F.: 07090301008. Aderiamo al Gruppo Romano Supermercati GROS.

I nostri recapiti sono disponibili nella pagina Contatti.

Questione di scelta: vicini a te